Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tropea, la perla della Calabria tutta da scoprire!

Tropea, la perla della Calabria tutta da scoprire!

Teatro Antico di Taormina
Tropea

Scritto da: Redazione

o

Categorie: Tropea

Annunci Ads

Custodia-Mare
Alpitour
Turisanda
Eden

Cerca l’hotel, residence o appartamento per le tue vacanze.

Tropea, la perla della Calabria tutta da scoprire!

La cittadina di Tropea è una delle più pittoresche località turistiche calabresi, ubicata in comune di Vibo Valentia. La città si affaccia sul Mare Tirreno al centro della Costa degli Dei. Si erge su di una rupe alta oltre 60 metri di altezza, con scogliere a strapiombo sul mare sottostante. Pertanto offre una vista mozzafiato sulle cristalline acque del prospiciente arcipelago delle Isole Eolie.

Sicuramente Tropea è una delle più belle e ambite destinazioni turistiche della Calabria, conosciuta sia per la sua storia, che per cultura e bellezza naturale. Inserita nel prestigioso circuito dei Borghi più belli d’Italia, è stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti di livello internazionale meritando pienamente la sua fama.

Le bellezze naturali

In primo luogo Tropea è famosa per la sua spiaggia di sabbia bianca, che si estende per oltre due chilometri lungo la costa. E’ infatti al centro della Costa degli Dei, un tratto della costa calabrese che va da Pizzo Calabro a Nicotera. Praticamente ci si trova sul corno della Calabria e corrisponde all’intero territorio marino del comune di Vibo Valentia. Nello specifico la spiaggia di Tropea è circondata da una vegetazione lussureggiante e da una serie di grotte naturali che è possibile visitare.

Le alte falesie che la delimitano e il colore cristallino delle sue acque attirano turisti da tutto il mondo. Nonostante la spiaggia sia completamente libera, dunque accessibile a chiunque, è organizzata benissimo con molte strutture che aiutano a godersi al meglio la giornata marina. La Costa degli Dei, inoltre, offre una piacevole alternanza tra spiagge di sabbia fine e calette di roccia scogliosa accessibili solo via mare. Offrendo una completa fruizione delle potenzialità marine a seconda del proprio personale stile di vacanza.

Storia arte cibo e cultura

La città di Tropea ha una lunga storia che risale al periodo greco-romano, proseguendo ininterrotta sino ai giorni nostri. Di particolare rilievo sono le testimonianze di epoca bizantina, normanna e aragonese tuttora visibili in città. Bizantine sono le parti delle mura di cinta e le fasi più antiche della Chiesa di Santa Maria dell’Isola sul promontorio. Questo divenne un importante centro religioso durante il Medioevo con i monaci benedettini che vi costruirono un monastero. Visite guidate alla città antica così come tour enogastronomici sono disponibili in loco quale offerta turistica. Tropea, infatti, è anche famosa per la sua cucina tradizionale che include prevalentemente:

  • Piatti a base di pesce fresco
  • Pasta fatta in casa
  • Una grande varietà di prodotti locali come la rinomata ‘nduja calabrese, vino e formaggi prodotti sul posto

La comodità della sua posizione naturale rende Tropea un luogo perfetto anche da utilizzare quale base per effettuare escursioni nei dintorni. La città, infatti, si trova a breve distanza dal Parco Nazionale della Sila, un’area protetta di montagna con vaste foreste e numerosi laghi. Inoltre, Tropea si trova a breve distanza dalla città di Reggio Calabria, sede di un importante museo archeologico per la Storia Antica della Calabria. In conclusione la cittadina di Tropea ha tutte le carte in regola per garantire una vacanza di prima classe.

Vedi su Maps.

Escursioni e Tour

Dal blog leggi anche …

0 commenti

Invia un commento