Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pista ciclabile sul Lago Ampollino in Sila: un percorso mozzafiato nella natura selvaggia

Pista ciclabile sul Lago Ampollino in Sila: un percorso mozzafiato nella natura selvaggia

Teatro Antico di Taormina

Scritto da: Redazione

o

Categorie: Blog/News | Calabria Parchi

Annunci Ads

Cuscino
Alpitour
Turisanda
Eden

Cerca l’hotel, residence o appartamento per le tue vacanze.

Se ami la bicicletta e vuoi scoprire le meraviglie della Calabria, non puoi perderti la pista ciclabile sul Lago Ampollino in Sila, inaugurata il 23 ottobre 2022.

Si tratta di un tratto di 20 chilometri che collega il Centro Visite Trepidò del Parco Nazionale della Sila fino al Teatro Tenda di Spineto, lungo la sponda del lago artificiale più grande della regione.

La pista ciclabile fa parte del progetto Ciclovia dei Parchi, che attraversa longitudinalmente la Calabria sulla dorsale appenninica, interessando un’area protetta vasta circa 350 mila ettari con un patrimonio paesaggistico, di biodiversità, di endemismi vegetali ed animali, davvero straordinario.

La Ciclovia ha già ricevuto l’ambito Oscar italiano del cicloturismo per il 2021, a pari merito con la Provincia Autonoma di Trento.

Cosa vedere lungo la pista ciclabile sul Lago Ampollino in Sila

La pista ciclabile sul Lago Ampollino in Sila offre un percorso di bassa difficoltà ed adatto a tutti, che si snoda tra boschi, prati e scorci suggestivi sul lago. Lungo il tragitto si possono ammirare:

  • Il Centro Visite Trepidò del Parco Nazionale della Sila, sede anche del Museo dell’Acqua e dell’Energia, dove si può scoprire la storia e le ricchezze della Sila grazie a una tecnologia multimediale e interattiva.
  • Il Bacino del Lago Ampollino, il più grande lago artificiale della Calabria, creato nel 1927 per scopi idroelettrici e irrigui. Il lago ospita diverse specie di pesci e uccelli acquatici, ed è circondato da una natura rigogliosa.
  • L’area Teatro Tenda, dove si trova una struttura polifunzionale che ospita eventi culturali e ricreativi durante l’estate. Qui si può anche gustare una degustazione di prodotti tipici a cura del GAL Kroton.

Come raggiungere e percorrere la pista ciclabile sul Lago Ampollino in Sila

La pista ciclabile sul Lago Ampollino in Sila si trova nel comune di Cotronei, in provincia di Crotone. Per raggiungerla si può uscire dall’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria a Cosenza Nord e seguire le indicazioni per la Sila. Oppure si può arrivare in treno alla stazione di Crotone e proseguire con un bus fino a Cotronei. Maggiori e dettagliate informazioni si trovano sul sito Parco Nazionale della Sila – Home (parcosila.it)

Per percorrere la pista ciclabile si possono noleggiare gratuitamente delle biciclette presso il Centro Visite Trepidò, oppure portare la propria. Il percorso è segnalato da cartelli informativi e si può fare in entrambi i sensi. Si consiglia di indossare abiti comodi e adatti alla stagione, e di portare con sé acqua e cibo.

La pista ciclabile sul Lago Ampollino in Sila è un’occasione unica per vivere un’esperienza indimenticabile tra natura e cultura, in una delle zone più belle e selvagge della Calabria.

Escursioni e Tour

Dal blog leggi anche …

0 commenti

Invia un commento